Primo Rally dei giovani palermitani

art paleEsaltante, gioioso, effervescente, vivo, spumeggiante e chi più ne ha, più ne metta. Semplicemente sono cinque gli aggettivi per descrivere nel migliore dei modi l’evento “Rally Giovani per la Nuova Evangelizzazione” organizzato domenica 16 febbraio 2014 dalla Parrocchia San Giovanni Apostolo presso il nuovissimo e accogliente centro di evangelizzazione Forum-Oikos. Il raduno di natura interparrocchiale ha coinvolto – nel primo pomeriggio – le molteplici parrocchie che hanno accolto la nuova strategia delle cellule di evangelizzazione e non solo: evento principalmente aperto, anche a quanti, con gioia, hanno voluto condividere, nella semplicità di cuore, un’ “insolita” domenica pomeriggio trascorsa nella gioia della Chiesa palermitana radunata in preghiera.

I protagonisti principali ed esclusivi dell’evento sono stati loro: i giovani. Essi, con la loro vivacità e con il loro spirito di organizzazione, hanno intrattenuto le moltitudini di coetanei presenti all’interno della struttura le quali hanno partecipato attivamente all’evento, ascoltando, ammirando e riflettendo in merito alle varie dinamiche proposte durante l’arco del pomeriggio. Il tema principalmente trattato è stato quello della famiglia. Dopo un inizio “spumeggiante” – esclusivamente animato da cantici cristiani proposti dalla corale e dell’equipe di animazione – giovani predicatori hanno esposto all’assemblea alcune riflessioni in merito al tema sopra citato e alla “centralità” propria che spetta alla famiglia nella società odierna; altri giovani, invece, nel ruolo di danzatori, si sono esibiti in una vera e propria danza armonizzata e accompagnata da meravigliosi canti di lode; ancora altri, invece, hanno “intrattenuto” il pubblico con la presentazione di due scenette sottoforma di mimo: particolari e suggestivi, i giovani attori – improvvisati tali – hanno emozionato l’assemblea rappresentando, con passione, le scenette proposte inerenti al tema trattato; la fine del pomeriggio è stata caratterizzata da un’adorazione eucaristica che ha raccolto i giovani presenti in una preghiera più pacata e contemplativa.
Per di più, la presenza del Cardinale Mons. Paolo Romeo ha “coronato e condito” maggiormente un pomeriggio speciale, alla fine del quale, l’Arcivescovo Metropolita di Palermo – esponendo prima una personale riflessione e traendo le conclusioni del tema ben trattato – ha impartito la benedizione di Dio ai giovani che hanno seguito con ardore l’evento di straordinaria vivacità. Felice della presenza in mezzo al suo popolo, il cardinale ha condiviso la sua gioia e la sua emozione di stare alla presenza del Signore insieme e in comunione ai “suoi” giovani.
Questo speciale evento “Rally Giovani per la Nuova evangelizzazione” – già organizzato in passato e tenuto, soltanto adesso per la prima volta, presso il nuovo centro Forum-Oikos – apre sicuramente nuovi scenari e nuovi orizzonti sul futuro della Chiesa palermitana nello scenario della Nuova Evangelizzazione, sospinta dall’entusiasmo e della fede crescente di tantissimi giovani. Questi, infatti – attirati dalla presenza di altri giovani e dalla chiamata del Signore – decidono e sentono fortemente l’attrazione e la nuova proposta di condividere la stessa esperienza che moltitudini di altri coetanei hanno già sperimentato in questo privilegiato ed esaltante raduno giovanile: la lode e l’amore in Dio da condividere con i lontani.

Daniele Sicari
(Giovane leader)

GUARDA LE FOTO

Visit www.betroll.co.uk the best bookies