2° Rally Sicilia Orientale - Siracusa 16-11-2014

art 2rally

Le Cellule di Evangelizzazione della Zona Sicilia Orientale si sono date appuntamento a Siracusa per il loro secondo Rally annuale. Da due anni infatti, dato il grosso numero delle cellule presenti nell’isola, la Sicilia si è moltiplicata nelle due zone orientale e occidentale.
L'incontro, ospitato nella cripta della basilica santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa, coordinato dal responsabile della zona orientale, Don Ambrogio Giuffrida, è stato scandito da numerosi momenti che sono stati percepiti da tutti come veri e propri momenti di grazia.

 

Presenti quasi tutte le realtà della nostra Zona:
Messina (Parrocchia S. Gabriele dell’Addolorata) con 19 partecipanti; Caltagirone (Parrocchia S. Anna) con 11 partecipanti ed il parroco don Salvatore Abbotto; Augusta (Parrocchia Madonna del Buon Consiglio-S. Lucia v.m.) con 32 partecipanti; Floridia (Parrocchia S. Lucia v.m.) con 40 partecipanti ed il parroco don Ambrogio Giuffrida; Modica (Parrocchia S. Luca ev.) con 12 partecipanti; Scicli (Comunità “Eccomi” – Realtà interparrocchiale) con 81 partecipanti; Vittoria (Parrocchia S. Domenico Savio) con 17 partecipanti ed Il parroco don Gioacchino Interligi; Ragusa (Comunità “Eccomi, manda me” – Realtà interparrocchiale) con 92 partecipanti e don Gianni Mezzasalma responsabile della Comunità. Dalla Realtà di Ragusa proveniva anche la Corale che ha animato tutto l’evento con la musica ed i canti ed un nutrito gruppo di giovani che oltre a dare la loro testimonianza, hanno espresso la loro esperienza attraverso una danza e due mimi molto toccanti. Era presente, assieme alla moglie Ivana, anche Enrico Massari che è il Promotore della diffusione delle Cellule per tutta l’Italia e che fino a due anni fa ha avuto il ruolo di Promotore per la Sicilia. I vari momenti del Rally sono stati presentati da Marianna Buscema della Comunità di Scicli e responsabile della comunicazione a livello nazionale.

Nel suo insieme la giornata ha avuto tre poli:
1. L'insegnamento nella mattinata, affidato alla teologa pastoralista Federica Romersa, promotrice di zona delle cellule dell'Italia Centro-Sud, dal titolo: "Lo Spirito Santo agente principale e termine dell’evangelizzazione" (Beato Paolo VI). Una relazione che ha infiammato il cuore dei numerosi partecipanti.
2. La Concelebrazione Eucaristica, al centro della giornata, presieduta dall' Arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo il quale, riallacciandosi al Vangelo domenicale, ci ha incoraggiato dicendoci: “Le Cellule di Evangelizzazione vivano il loro carisma specifico come quel talento affidato dal Signore e che deve essere "trafficato" a beneficio di tutta la Comunità Ecclesiale”.
3. L’adorazione Eucaristica nel pomeriggio, animata da don Ambrogio e dal diacono Giuseppe Di Natale che traendo spunto dall’insegnamento della mattina ci ha fatto sperimentare nella preghiera la presenza viva di Gesù come fonte di una perenne Pentecoste.

Il tutto intramezzato da varie testimonianze che sono state come la conferma che le Cellule si innestano perfettamente nella grande visione che papa Francesco ha donato alla Chiesa con l’Evangelii Gaudium e che sono un ottimo strumento a servizio delle parrocchie per ri-infiammarle dello spirito missionario.
Davvero un "nuovo" inizio per le Cellule della Zona Orientale della Sicilia che essendo tra le più anziane nel territorio italiano, adesso, nel desiderio di crescere e di moltiplicarsi - non per proselitismo ma per attrazione - si trovano ad affrontare nuove tappe del cammino che costituisce la loro affascinante storia di grazia, cercando strade sempre nuove per continuare a contagiare quanti più fratelli possibile con la Bellezza dell’incontro salvifico con Dio.

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies