08 - Sviluppare la leadership del co-leader

08 – Dalla prima alla seconda BOMBA : Sviluppare la “leadership” del co-leader!

Il processo di evangelizzazione che chiamiamo “Bomba” o “Rete” si sviluppa in 7 tappe. Il Manuale di base per la formazione dei leader spiega chiaramente questa pedagogia di evangelizzazione. Questo approccio si adatta molto bene al processo della formazione dei leader che crescono per moltiplicarsi.

L’immagine della rete o bomba

Processo di
evangelizzazione

Formazione dei leader

barca

 

1. Preghiera
2. Oikos
3. Servizio
4. Condivisione
5. Spiegazione
6. Affidamento
7. Vita nella cellula

 

1. Sognare leader che si moltiplicano e pregare per loro
2. Scoprire e scegliere un leader potenziale
3. Approfondire la relazione con il leader potenziale
4. Comunicare la visione al leader potenziale
5. Precisare impegni e attese al co-leader
6. Sviluppare la “leadership” del co-leader
7. Fare discernimento e poi moltiplicare la cellula

Nell’articolo precedente abbiamo presentato la quinta tappa: « Precisare impegni e attese al co-leader ». Ora affrontiamo la sesta tappa:

6. Sviluppare la leadership del co-leader

Il fine di sviluppare la leadership mira a formare leader capaci di moltiplicare altri leader. Il compito più importante del leader di cellula non si riduce solo a riempire la casa di invitati, ma mira soprattutto ad accompagnare, far crescere e preparare i futuri leader.

Questa sesta tappa, nel complesso del processo, è quella che dura più a lungo. Si tratta veramente di una tappa di apprendimento. Il co-leader esercita le funzioni di guida della cellula che gli vengono affidate dal leader. Quest’ultimo accompagna il suo co-leader per incoraggiarlo a crescere nella sua leadership. Il co-leader sviluppa la “capacità di render conto”: impara a relazionare al suo leader dei progressi d’apprendimento, ad acquisire o a perfezionare.

Come avete senza dubbio notato, utilizziamo le due diverse espressioni “formare dei discepoli” e “sviluppare dei leader”. Anche se le due realtà si sovrappongono (poiché un leader è sempre un discepolo in formazione), distinguiamo le due realtà per evidenziare come si tratti di cammini differenti e complementari. Precisiamo ciò che intendiamo con l’espressione “sviluppare”: si tratta di un “processo d’accompagnamento aperto all’azione di Dio, che utilizza ogni risorsa disponibile per aiutare un’altra persona a diventare leader di una cellula che si moltiplica.”

Ecco l’analisi di ogni espressione di questa definizione:
- processo d’accompagnamento: richiede del tempo e implica il rispetto della persona stessa in ogni tappa del processo del suo sviluppa alla leadership.
- aperto all’azione di Dio: la preghiera è un elemento-chiave e non negoziabile.
- ogni risporsa disponibile: tutti gli strumenti disponibili sono un’opportunità di sviluppo: sont une: sessione, formazione pratiche, libri, registrazioni, manuali, accompagnamento personale, etc.
- per aiutare un’altra persona… (è l’elemento chiave): la formazione d’un leader si concretizza nell’accompagnamento “uno a uno”.

Mario St-Pierre
Responsabile della Commissione per la formazione dell’OISCPE

Visit www.betroll.co.uk the best bookies