• Home
  • L'Organismo
  • Funzioni dell'Organismo

L'Organismo di Servizio

Organismo Internazionale

Sede: Basilica Sant'Eustorgio - Piazza Sant'Eustorgio, 1 - 20122 Milano
Presidente: don Paul Fenech
Promotore per la Zona Italia: don Gian Matteo Botto

L’Organismo Internazionale di Servizio del Sistema delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione si propone di valorizzare, sviluppare e diffondere il Sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione.

L’Organismo persegue i propri scopi promuovendo e organizzando seminari di studio, convegni, corsi, pubblicazioni, anche periodiche, destinati:
1. alla formazione dei responsabili ai vari livelli (leader di cellula, leader di area, membri della cellula esecutiva;
2. alla condivisione delle esperienze in atto, arricchite specialmente dalle considerazioni delle cellule esecutive;
3. all’approfondimento dei fondamenti ecclesiologici e pastorali del Sistema alla luce del Magistero della Chiesa;
4. allo studio delle problematiche concernenti l’istituzione parrocchiale nell’attuale contesto socio-culturale;
5. alla diffusione della conoscenza del Sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione e delle sue concrete realizzazioni.


IL RICONOSCIMENTO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI DELLE CELLULE DI EVANGELIZZAZIONE

Lettera del Cardinale Stanislaw Rylko

rylko

Reverendo don PiGi, a seguito di un attento esame del testo statutario dell’Organismo Internazionale di Servizio delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione, rivisto e riformulato in base alle osservazioni di questo Dicastero, sono a informarla che il Pontificio Consiglio per i Laici ha deliberato di poter procedere al riconoscimento dell’Organismo, approvandone al contempo lo Statuto per un periodo ad experimentum di cinque anni. Saremo lieti, dunque, di consegnarLe il relativo Decreto il giorno 29 maggio alle ore 11 presso questo Dicastero. A questo riguardo sono spiacente di informarla che a causa di impegni improrogabili non mi sarà possibile essere presente all’incontro. Tuttavia, Sua Eccellenza Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontifico Consiglio per i Laici, presiederà volentieri l’atto. (…). AssicurandoLe il mio ricordo nella preghiera affinché gli aderenti alle Cellule parrocchiali siano sempre fermento di santità e di evangelizzazione nel mondo, Le porgo i miei sentiti auguri e La saluto cordialmente in Cristo.”

 

clemens“Il riconoscimento delle cellule da parte del Vaticano costituisce una tappa fondamentale nella vita della vostra parrocchia e della Chiesa”. Con queste parole Monsignor Josef Clemens, segretario del Consiglio per i Laici, ha aperto il suo discorso durante la cerimonia di consegna del decreto nelle mani di Don Pigi Perini, parroco della Basilica milanese di Sant’Eustorgio.
“Il Pontificio Consiglio accoglie con gioia questa realtà ecclesiale e sottolinea con il riconoscimento il buon lavoro svolto finora, confermando la validità del metodo e auspicandone la continuazione e la durata nel tempo”, ha aggiunto Clemens, augurando a tutte le cellule presenti nel mondo una lunga vita di fecondità e moltiplicazione e ponendo l’accento, così, sullo scopo della cellula, che è quello di annunciare Cristo con desiderio e ardore, al fine di risvegliare la fede di ciascuno e la chiamata all’annuncio ricevuta nel Sacramento del Battesimo. “La Chiesa vi chiede di svolgere e continuare la missione di Cristo aprendo nuovi itinerari nella vostra vita e in quella di coloro che incontrerete”.



Sede dell'Organismo:

Basilica Sant'Eustorgio
Piazza Sant'Eustorgio, 1
20122 Milano (Italy)

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies