Servitori della vostra gioia

Così ci ha scritto don Narciso, responsabile delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione della zona Nord Est d’Italia.

“Servitori della vostra gioia” è la Parola che ha fatto da sfondo al Convegno delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione dell’Italia Nord-est sabato 22 settembre 2018.

Erano presenti 7 parrocchie con circa 200 persone, ed alcuni osservatori da altre 5 parrocchie, provenienti dalle le diocesi di Pordenone, Venezia, Belluno, Padova e Verona.

La giornata è stata scandita al mattino da un insegnamento proposto da don Paolo Fenech Vice Presidente dell’Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione. La sua testimonianza e la sua riflessione hanno ritemprato molti cuori, spingendoli all’annuncio del Signore in parrocchie aperte e missionarie.

Nel pomeriggio momento fondamentale è stata la celebrazione eucaristica, nel corso della quale è stato invocato il dono dello Spirito Santo ed è stato rinnovato il mandato di evangelizzare. 

Domenica 23 settembre don Paolo ha presieduto la celebrazione eucaristica nella parrocchia di Santa Maria Goretti a Mestre, che ospitava il convegno.

Nelle giornate che hanno preceduto il Convegno, sono stati vissuti alcuni appuntamenti molto significativi:

  • giovedì 20 settembre, don Narciso, insieme a don Paolo, hanno incontrato una quindicina di sacerdoti per riflettere sulla necessità di una vera conversione pastorale a partire dalla Evangelii Gaudium di Papa Francesco;
  • venerdì mattina 21 settembre don Paolo e don Narciso hanno incontrato il Patriarca di Venezia SE Mons. Francesco Moraglia che già conosce l’esperienza delle cellule perché presente in tre parrocchie del Patriarcato.
  • In serata incontro con il seminario di Venezia: un gruppo di 15 giovani con i loro sacerdoti educatori e guide spirituali, hanno ascoltato la testimonianza di Don Paolo e insieme dialogato sul futuro come sacerdoti evangelizzatori .

Lunedì 24 settembre, don Paolo e don Narciso si sono recati a Bologna per incontrare l’arcivescovo SE Mons. Matteo Zuppi. Il clima di dialogo e l’apertura del Vescovo ci fanno sperare in prossimi contatti con quella diocesi per intraprendere l’esperienza delle cellule in qualche parrocchia già sensibilizzata  dalla presenza dell’adorazione eucaristica.

Ringraziamo il Signore per questi giorni così intensi di fraternità, di gioia e di speranza per le nostre comunità parrocchiali e per la chiesa tutta.

 

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies