Missione in Nuova Caledonia - Agosto 2016

art caledoniaCarissimo Lettore,
ti scrivo di ritorno da una bellissima esperienza che con Paoletta ho vissuto in questo mese di agosto, visitando le Cellule della Nuova Caledonia.
Prima di tutto, grazie di cuore per la preghiera tua e di tanti cellulini che ci ha sostenuto in questo viaggio, in qualche momento un po’ faticoso, ma sempre ricco della presenza di Dio e della grazia dello Spirito santo.

In un paese lontano (circa 22 ore di volo dall’Italia, davvero dall’altra parte del mondo), ho incontrato una realtà viva, entusiasta, diffusa non solo a Noumea, (che è la capitale della Nuova Caledonia), ma anche in alcune piccole isole che si raggiungono in barca, dove il sacerdote si reca 1 volta al mese e la chiesa è curata da missionari laici. Lì ci sono le Cellule.
Ho incontrato Cellule presenti a Vanuatu, un arcipelago del Pacifico a nord della Nuova Caledonia (di cui non conoscevo neppure l’esistenza!), dove l’esperienza delle Cellule costituisce il cammino pastorale principale in diverse piccole isole, dove non c’è il sacerdote e l’incontro di cellula rappresenta il momento formativo per i laici.


Il tutto è nato dal cuore e dalla passione per l’evangelizzazione di padre Denis Jacquin, parroco della parrocchia di San Giovanni Battista di Noumea, che è venuto 3 volte a Milano per partecipare al Seminario Internazionale, ha capito che la metodologia delle Cellule ben si adattava alla realtà anche geografica della Nuova Caledonia e dei diversi stati del Pacifico e ha iniziato l’esperienza, diffondendola in altre parrocchie di Noumea e in altre isole, accompagnandone la crescita e la formazione dei leader e dei laici coinvolti.
Da 3 anni il Padre Denis è ricoverato per una malattia neurologica, un nuovo parroco guida la parrocchia di San Giovanni Battista ed un diacono permanente è stato incaricato dal vescovo di Noumea Mons. Michel Calvet di occuparsi della diffusione e della crescita delle Cellule: si tratta di Christian Brock, è venuto a Milano nel 2000, la sua vocazione al diaconato è nata all’interno del cammino di cellula, è attualmente in pensione, ma ancora giovane, conosce molto bene la metodologia perché collaboratore molto stretto di Padre Denis fin dagli inizi; prepara ogni 15 giorni l’insegnamento che provvede a diffondere a tutte le Cellule sia della Nuova Caledonia sia di Vanuatu.
Ho vissuto davvero l’esperienza della Chiesa “diffusa su tutta la terra”, con un senso di comunione straordinario dono di Gesù, che è davvero il Signore di tutto e di tutti.
E’ Lui che ci invia “in tutto il mondo, fino agli estremi confini della terra”: che bello andare, andare per Lui e con Lui, andare per condividere il suo amore, per diffondere il suo Regno, per annunciare la sua Parola!
E sono tornato felice, grato al Signore che mi ha donato ancora una volta la gioia di andare, la forza di parlare con il mio francese non perfetto, l’entusiasmo di dire a tutti che solo Lui è il Signore e il mio personale Salvatore.
Grazie carissimo/a per il tuo prezioso servizio: il Signore ti benedica, come anche io ti cuore ti benedico.
Con affetto
don Pi.Gi.

Visit www.betroll.co.uk the best bookies